13 marzo 2011

Come NON dare informazioni

Immaginate di andare dal meccanico per un problema all’auto, e di esordire così:

“Buongiorno, ho un problema alla macchina: quando compro un cornetto e un cappuccino fa uno strano rumore”
“Ah. E dove li tiene, in macchina? Forse ha il portatazza che vibra?”
“No, no, il cappuccino e il cornetto li bevo al bar”
“Ah... e allora come lo sente il rumore se la macchina e’ parcheggiata?”
“No, fa uno strano rumore quando vado a comprare il cappuccino e il cornetto”
“Ah... c’é qualcosa di particolare nel tragitto fra casa sua e il bar?”
“Sì, devo svoltare a sinistra per andare al bar”
“Ah, ecco” (trionfante) “quindi la macchina fa uno strano rumore quando svolta a sinistra!”
“Sí, esatto! Fa uno strano rumore quando svolto a sinistra! Cosa può essere?”
“Mah, potrebbe essere un problema ai cuscinetti, magari anche allo sterzo, adesso vediamo... quindi lo fa solo quando svolta a sinistra?”
“No, adesso che mi ci fa pensare no, anche quando svolto a destra. E’ che quando svolto a sinistra lo noto perché la mattina quando vado a prendere il cappuccino ho il finestrino aperto”
“Ah” (perplesso) “quindi il rumore lo fa quando svolta, allora sicuramente sarà qualcosa ai cuscinetti. Intanto che do un’occhiata, mi dica, cambia qualcosa se il raggio di sterzata é largo o stretto? O se accelera mentre svolta?”
“Ah, sì, fa molto più rumore se accelero, anche quando vado dritto”
“Credevo che avessimo assodato che fa questo rumore in svolta....”
“Sì, lo fa mentre svolto, ma anche mentre vado dritto”
“E mi dica” (ormai scafato) “anche quando sta fermo?”
“Uh... a pensarci, sì, fa questo rumore orribile anche quando sono fermo”
(dopo una rapida occhiata, brandendo una enorme Hazet 36) “La sua auto ha due problemi, caro signore. Il primo é che la sua marmitta é esplosa, il secondo é che lei é troppo stupido per vivere”

Se siete uno dei nostri programmatori, troverete la reazione del meccanico irragionevole.

Io e due sysadmin abbiamo passato due settimane a girare in tondo per cercare di identificare e risolvere un problema, nato come “quando cerchiamo di generare i report in formato PDF il sistema si ferma e l’interfaccia utente non risponde per 30-40 secondi anche per gli altri utenti”; “no, il sistema si ferma anche quando generiamo report in altri formati, ho menzionato i PDF perché sono quelli che generiamo più spesso”; “no, in effetti si ferma anche quando facciamo il rescan delle transazioni passate”; “sì, anche di quelle correnti, come facevi a saperlo?”

Alla fine il problema l’ho identificato solo dopo aver reindossato il berretto da sysadmin e passato 36 ore quasi senza interruzione a testare e misurare e ignorare le cazzate che mi raccontavano (per chi fosse interessato: erano due problemi, I/O contention sulla SAN e cattiva distribuzione degli interrupt I/O fra le CPU)

3 commenti:

Emmanuele ha detto...

esegui:

sed -e s/programmatori/utenti/g -e s/sysadmin/programmatori/g

e avrai la mia settimana.

Marco F ha detto...

Hazet 36?
Scusa, quanti anni hai...?

P. S. Dì alla signora di rispondere, grazie 8-))

Palmiro Pangloss ha detto...

Sto ridendo come uno scemo