23 agosto 2005

Errata scelta di termini

Immagino sia il caso di scrivere due righe a commento di un post apparso esattamente un mese fa su questo blog, quando accusavo Jean Charles de Menezes di essersi piu' o meno suicidato mettendosi a correre quando la polizia gli aveva intimato l'alt.

Le cose, pare, non sono andate cosi'; su quasi tutto c'e' il segreto istruttorio, ma quel poco che e' trapelato sembra indicare che la polizia ha mentito su piu' di un punto. De Menezes non indossava un giubbotto imbottito; i testimoni non sono cosi' concordi come era sembrato quel giorno, quando la polizia (intenzionalmente?) lascio' trapelare solo le parole di quelli che davano loro ragione; le telecamere forse hanno ripreso qualcosa e forse no, e adesso il personale dell'Underground accusa la polizia di aver cancellato i nastri.

Come dicevo, su tutta la vicenda c'e' il segreto istruttorio (che qui prendono abbastanza sul serio), ed e' presto per dare un giudizio definitivo, ma una cosa e' certa: non si e' suicidato, e' stato ammazzato come un cane da poliziotti, o soldati dell'SAS, in conseguenza di una paurosa successione di errori, leggerezze e facilonerie.

Nel '99, per un errore analogo, due poliziotti finirono in galera. Per ora, si puo' solo sperare che i colpevoli di quest'atto criminale paghino almeno altrettanto duramente.

1 commento:

BeppeT ha detto...

Certamente e' stato "worse than a crime, a mistake". Uno sbaglio le cui dimensioni non riesco ancora a comprendere.

L'operato della polizia un mese fa ci era apparso coerente con le descrizioni affiorate circa il comportamento del povero De Menezes. Ora indiscrezioni affiorate durante le indagini della IPCC sembrano smentire la versione dei fatti iniziale.

Grazie alla (regina? cielo? boh?) qui la pena e' molto piu' certa che altrove. Eppure, ho una strana sensazione. Personalmente non sono sicuro che i 'responsabili' *debbano* essere puniti duramente. Onestamente (e pragmaticamente?) mi accontenterei che fossero messe in atto procedure capaci di ridurre simile eventualita' di un fattore arbitrariamente alto (1000 volte di meno?).

Non giustifico chi ha sbagliato. E sbagli devono esserci stati. Putroppo per il povero De Menezes non ci sara' ritorno. Cio' che mi preoccupa e' evitare che preziose risorse vengano impiegate in copertura e depistaggio, piuttosto che nel miglioramento dei servizi.
Se questo fosse l'ultimo degli incidenti di questo tipo per il prossimi cento anni sarei contento.
E' uno standard troppo alto?
Saluti
Beppe