03 febbraio 2006

Paradigm shift


Ho scientemente ignorato la questione fino ad ora, ma la faccenda sta diventando ridicola.

Gia' un po' di episodi, tipo quest'uscita dei DS, e peggio ancora questa dei Verdi, nonche' questa marchetta fatta da Bertinotti (fra gli altri) al Vaticano (scrollare un po' per trovare il buon Fausto) m'avevano convinto che la sinistra italiana e' in mano a quella che si potrebbe benevolmente definire una congrega di buffoni.

Adesso con la famigerata vicenda delle terribili vignette di Maometto abbiamo, IMHO, toccato il fondo. Improvvisamente si scopre che a sinistra

  • bisogna stare attenti a non offendere il senso religioso della gente ("impiccheremo l'ultimo capitalista con le budella dell'ultimo prete", qualcuno se lo ricorda?)
  • comunque c'hanno ragione perche' lo scontro di civilta' c'e', pero' l'abbiamo iniziato noi quindi adesso ci meritiamo tutto
  • insomma, la censura non e' questa cosa cosi' terribile, e in ogni caso i giornalisti potrebbero pure autocensurarsi un pochino, eccheccazzo
  • lo Stato laico e' di destra, perche' non rispetta, anzi prevarica, cio' che di piu' prezioso hanno le popolazioni
  • gli atei pure, perche' offendono i nostri fratelli musulmani e fanno incazzare Rutelli che s'e' sposato in chiesa
M'e' servita, questa gran bagarre, anche a fare una riflessione su come cambiano i tempi: mi sembra ieri che ero in Italia e leggevo il manifesto, che a quei tempi era di estrema destra - fortemente ateo e favorevole alla laicita' dello stato - e adesso invece s'e' spostato a sinistra, con bravi editorialisti che si sdilinquiscono per le magnifiche sorti e progressive dell'Islam politico e per il trionfo di un boicottaggio che fa scoprire all'Ummah che puo' asservire al proprio dettato religioso i Paesi stranieri. Ah, che bello. Compagni dei campi e delle officine, prendiamo il corano, impugnamo la bibbia.

Fra l'altro, ho un dubbio - vero, non provocatorio. Vorrei capire, magari da chi sta in Italia e segue il dibattito piu' da vicino di come posso fare io, come diavolo si giustifica la forma particolare di bispensiero che dice che trattenere i 600 milioni di Euro che l'UE versa annualmente all'Autorita' Nazionale Palestinese, almeno finche' Hamas non la smette di far saltare in aria donne e bambini in Israele, sarebbe un crimine terribile, e se gli attentati contro i civili offendono la nostra delicata sensibilita' son caxxi nostri; e allo stesso tempo sostenere che il boicottaggio economico dei Paesi arabi (e non di gruppi politici o parti della popolazione: la distinzione e' importante) contro chi commette l'inimmaginabile sacrilegio di pubblicare delle vignette piuttosto scipite sia invece una bella cosa e insomma, c'hanno pure le loro ragioni e ne hanno pieno diritto perche' abbiamo profondamente offeso la loro sensibilita'.

Per finire, mi sembra chiaro che ormai son finito all'estrema destra: ateo, innamorato dello Stato laico, insofferente alle imposizioni religiose... non c'e' piu' speranza per me. Risultato, la destra italiana fa, onestamente, schifo, a sinistra non ho piu' diritto di votare, ad Aprile me ne resto a Londra. Meglio cosi'.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Nemmeno io andrò a votare.
Almeno finchè non ci sarà uno schieramento che dirà chiaro e tondo che chiunque vuole adorare e glorificare qualcosa può farlo solo entro il perimetro delle proprie fottute chiese. Che un semplicissimo principio di civiltà debba diventare utopia è segno di barbarie assoluta, ma d'altra parte cos'altro sono i vari preti, monaci, imam e rabbi se non figli di questa barbarie? E cos'altro sono i nostri squallidi politici se non perpetratori consapevoli della barbarie stessa? Sicchè ancora una volta, con mio sommo gaudio, gli vado nel culo col riporto di sei. Saluti, Sassicaia Molotov.