10 luglio 2009

È venerdì, e si vede


Certe volte le mie discussioni col management hanno del surreale, soprattutto quando coinvolgono il Gentile Concessore Francese e, per qualche motivo, specialmente di venerdì.

Gentile Concessore Francese: Eugenio, per quando possiamo avere questi blade server pronti all'installazione?

Io: Guarda, c'è solo da avviarli da CD e puntare ogni blade al kickstart server, il resto dell'installazione è automatica

GCF: Ah, forse non te l'ho detto, ho modificato l'ordine all'ultimo momento ed ho ordinato tutti i Blade Center senza CD, abbiamo risparmiato quasi 120 sterline [su un ordine da quasi 100.000 sterline, NdE]

Io: Ah, vabbe', non c'è problema, infilo i loro indirizzi MAC nel server DHCP e li installiamo via tftp.

GCF: No, mi spiace, non possiamo, quando ho cambiato l'ordine ho anche deciso di ordinare separatamente i moduli switch per ragioni fiscali e arrivano la prossima settimana, poi con la consegna ritardata Dell ci fa anche uno sconto - tanto non ci servono fino a quando abbiamo bisogno di attaccarli alla rete di produzione.

Io: Vabbè, hai una calamita da frigo? Mi metto lì ed edito a mano gli inode dei dischi rigidi...

GCF: Non scherzare! Com'è possibile che ci abbiano venduto delle macchine su cui non si può installare un sistema operativo?

Io: Posso sempre provare a installare CentOS su una chiavetta USB ed avviare ogni blade in successione da lì. Ci copio sopra anche i file kickstart o magari seleziono i pacchetti a mano uno per uno e faccio anche a mano le modifiche NIST a tutti i file di configurazione...

GCF: Davvero?

Io: No.

GCF: Ma abbiamo bisogno di quei server pronti e in produzione entro venerdì prossimo!

Io: Quando arrivano gli switch?

GCF: Venerdì prossimo.

Io: Allora uno di noi due ha delle spiegazioni da dare.

Ahh, che relax, quando la tua giornata lavorativa è terminata da 4 minuti e 30 secondi, è venerdì e un managerone due livelli sopra il tuo si affanna a cercare di darti la colpa di non averlo protetto dalla sua stupidità di fronte ad un pubblico sempre più incredulo.

6 commenti:

Yossarian ha detto...

'E' una splendida idea. Grazie per avermi ricordato di averla avuta'

ahhhh i manager, impagabili :-)

Senti, questa e' OT ma te la devo elargire perche' e' fenomenale:

Allora, esco dalla stazione e mentre mi accingo ad attraversare la strada diretto a casa, arriva sgommando un Mercedes di quelli degli anni 80 ( non chiedermi il modello, ti posso citare a memoria l'avionica di un F16, ma di macchine non capisco un cazzo), nero con spoiler davanti e dietro e cerchi in lega gialli. Improvvisamente qualcosa va storto e l'auto si blocca.

Si spalanca la portiera ed esce un colosso incazzatissimo coi capelli rossi stile marines, maglietta nera e jeans che in un fantastico accento di Newcastle sbraita : " Wot da Fuck? I say, Bollocks, Wot da Fuck?" Dopodiche' rientra in macchina, riavvia l'auto che riparte regolarmente e sgomma a tutta velocita' diretto credo, verso the nearest pub.

Il tutto e' durato 15 secondi, io e altri tre astanti eravamo basiti.

Buon weekend

farlocca farlocchissima ha detto...

e son soddisfazioni.... però l'idea di settare tutto con la calamita è roba 5 dan ;-)

Winter ha detto...

Yossarian:
E' stato il chavfluido che ha fatto ripartire tramite potenti magie e incantazioni il Mercedes. Tu non lo sai, ma in quel preciso momento tutte le Vauxhall Nova con l'assetto ribassato del tuo $codicepostale hanno dato un po' di gas in folle in segno di rispetto.

Unknown ha detto...

Strano, con me i manager francesi sono molto piu' aggressivi. Non ti ha accusato di bloccare tutto, di aver ammazzato cristo, o robe cosi'?

Eugenio Mastroviti ha detto...

@Uriel: beh, sì, ovviamente. Non ha funzionato, ma ci prova sempre. Alla fine, come dicevo, si è ridotto ad accusarmi di non avergli impedito di fare una minchiata...

davide l. malesi ha detto...

Rispetto ai capi che ho io, questo Gentile Concessore è quasi simpatico. I miei dichiarano formalmente esercibili, a mia insaputa e mentre io sono in ferie, sistemi su cui non è terminato il processo di delivery; oppure spergiurano che non manderanno via nessun consulente del mio gruppo e poi mi riducono il budget in modo tale da dover fare per forza a meno di qualcuno, lasciando a me lo sfizio di dare la cattiva notizia. In compenso mi impongono l'assunzione di gente con raccomandazioni politiche ed ecclesiastiche che poi non posso mandare via a meno di non eliminarli fisicamente.