23 gennaio 2006

Sono un liberal

Caso mai ci fossero dei dubbi...

Ho fatto uno di quei test che vanno per la maggiore adesso, che non si limitano a discriminare fra destra e sinistra (cosa che non mi ha mai convinto del tutto, del resto) ma misurano, o pretendono di misurare, le opinioni su temi politico-sociali separatamente dalle idee sulla forma dello stato.

Questo e' il risultato per me:




















Per chi fosse interessato a queste cose, consiglio anche Political Compass, che e' un po' piu' accurato. Io totalizzo -4.38 e -4.56 (mi sono spostato piuttosto a sinistra nell'ultimo anno, a quanto pare, soprattutto in economia)

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Beh, se orienti il quadrato centrale (che ha per lato 3*SQRT(2) quasi uguale a 4) lungo gli assi cartesiani, diventi un 'centrist'.
Expand and critically analyse please.
Best regards
Braemar

Eugenio Mastroviti ha detto...

Se orienti il quadrato centrale lungo gli assi cartesiani stai ridefinendo cosa significa "centrist": . E', in effetti, una tecnica molto usata di questi tempi (ad esempio, ridefinendo il significato stesso delle parole, Tony Blair riesce addirittura a definirsi "laburista") ma non mi sembra che renda particolarmente piu' significativo il test...

Best regards to you, mate

Anonimo ha detto...

Chapeau alla risposta elegante, ci riprovo.

Il quadrato centrale resta li' dove e'. Il punto che rappresenta la tua posizione sara' o no affetto da errore nella misura?

Assumendo che l'errore sia piu' o meno una unita' (grafica), la tua posizione diventa significativamente 'centrist'.

Da quando 'off-centre centrist' e' un insulto?

Azzardo una ipotesi. Il test e' particolarmente poco significativo nella zona centrale del grafico, dove immagino si possa finire anche con risposte equidistribuite ai due estremi del range (invece che con risposte distribuite al centro del range in esame).

Se l'ipotesi regge, e' ragionevole pensare che la 'misura' sia affetta da errore significativo.

Se e' cosi', rilassati, ti meriti un drink per celebrare l'ingresso nel club dei 'centrist' (moderati?).
Over to you mate..
Braemar