21 settembre 2009

La fine della satira


Con la satira ho sempre avuto un buon rapporto, mi fa ridere quella di costume, trovo esilarante quella politica - anche e soprattutto quando colpisce la mia parte politica - e adoro quella religiosa. Non sono riuscito finora a trovare della satira sugli atei, il che non mi stupisce - sono soprattutto i religiosi integralisti ad avere motivo di praticarla, e per l'integralista medio un autodafè o una lapidazione è il massimo dell'umorismo.

È stato bello, insomma, il mio rapporto con la satira, ma ormai è finita. Da oggi non ci sarà più satira che possa farmi ridere, il mitico Visti da Lontano di Serra con Natta che punta agli studenti fuori corso del DAMS come il nuovo target elettorale del PCI, il Mistero Buffo di Fo, Avanzi, Cuore, il Daily Mash, Private Eye. Sono arrivato alla fine della satira, il punto estremo, e oltre non c'è nulla.

Ho scoperto il Santissimo Prepuzio.

Cioè, non è che l'ho scoperto personalmente. Ne ho scoperto l'esistenza. Ho scoperto che si venera il Santissimo Prepuzio di Gesù.

No, un attimo, tornate su e rileggete, lentamente. Si... venera... il... Santissimo... Prepuzio... di... Gesù. Ed è vero, non è satira! Lo tengono in chiesa come reliquia! Anzi ne hanno otto o dieci o tredici, non ho capito, e si danno dei bugiardi a vicenda, e uno l'hanno pure rubato trent'anni fa!

E da oggi in poi se dovessi leggere una nuova poesia di Rocco Smitherson, un nuovo racconto di Stefano Benni, non potrò non pensare, "Sì, ma venerano il Santissimo Prepuzio?" e stringermi nelle spalle senza neanche sorridere.

E a voi, fa ancora ridere Paolo Rossi? Mah.

21 commenti:

alf ha detto...

HAHA, ottimo filone quello del santo prepuzio. Fai una ricerca su "Agnes Blannbekin" e "foreskin" per un supplemento di indagine. :)

Lopo ha detto...

Una volta lessi non so dove che in Corsica, non lontano da Bastia, si venera il cranio di San Giovanni Battista. Bambino.

Unknown ha detto...

La cosa buffa del santissimo prepuzio di Cristo e' che ne esistono quattro o cinque esemplari in giro per l'italia.

In realta', storicamente parlando si trattava del culto di Priapo che e' stato "sovrascritto" aggiungendo una festa cristiana.

Nei primi secoli del cristianesimo ogni cosa facessero i pagani veniva "coperta" dal corrispondente cristiano: pensa che per coprire il culto di artemide , i cui sacerdoti eunuchi praticavano prostituzione rituale, si invento' un ordine di suore in Sardegna che faceva la stessa cosa. Fu chiuso in seguito dall'episcopo ortodosso, durante il periodo di presenza cristiana ortodossa in loco.

Yossarian ha detto...

@Eugenio

...............

quello sopra e' il tracciato del mio elettroencefaloggramma dopo la lettura del Santo Prepuzio.

ROTFL

Ho letto anche che gli si attribuiscono miracoli.

Ovviamente del cazzo.

Questa cosa mi perseguitera' per settimane. LOL

Devo inoltre segnalarlo a Basta con la Droga. Ci sguazzera'.

Fantastico Eugenio. Non ho parole. Sto ancora sfracellandomi dal ridere.


"E a voi, fa ancora ridere Paolo Rossi?"

No

Basta Con La Droga ha detto...

Occazzarockandrolla...

Palmiro Pangloss ha detto...

IMVHO Berlusconi e' devoto

maus ha detto...

yossarian:"Ho letto anche che gli si attribuiscono miracoli."

a quanto ne so, la diatriba su quale fosse (dei 13 o più, altro che 4 o 5) il _vero_ prepuzio di cristo fu risolto un paio di secoli fa.

un terremoto rase al suolo una delle chiese che avevano la (una delle) reliquia, una suora -passando nel luogo del disasto- trovo la teca con il pezzo di pelle (probabilmente rinseccolita) ed ebbe visioni celestiali (sic).

da allora la chiesa stabilì che quello era il _vero_ prepuzio da venerare (che dovrebbe essere quello che sta -nascosto- a calcata).

da alcuni anni cmq. la gerarchia ecclesiastica cerca di glissare sul prepuzio.

restodelmondo ha detto...

Palmiro: ti ricordo che prepuzio => riduzione delle misure dell'affare. Non credo sia devoto, credo si esibisca in gesti apotropaici di origine precristiana (insomma, mani in zona) non appena lo sente nominare.

tfrab ha detto...

@ lopo

quella del cranio di s. giovanni battista credo stia anche nel nome della rosa. mi pare l'età fosse 14 anni, per la precisione :-)

Unknown ha detto...

ti ricordo che prepuzio => riduzione delle misure dell'affare.
----

Uhm. no. Quella che viene tolta nella circoncisione e' una parte di pelle. Non e' che faccia volume, eh. Semmai, esponendo la pelle sottostante allo strofinio, si perde sensibilita'.

Yossarian ha detto...

@Maus

"..la gerarchia ecclesiastica cerca di glissare sul prepuzio."

...............

"Sior parroco..."

"Si' figliuolo?"

"Ci avrei una domanda sulla transustanziazione da porle..."

Garp ha detto...

Hai notato che se la pagina di Wikipedia che hai linkato è corretta/aggiornata, allora sei scomunicato al massimo livello per aver parlato del Santo Prepuzio? ;-)

Eugenio Mastroviti ha detto...

@Garp: non solo non avevo notato quel passaggio, ma ho riletto tutta la voce con attenzione, 10 minuti fa sono arrivato a "In onore di questo santissimo e sanguinante pezzetto di pelle [...] venne subito costruita una speciale cappella" e adesso non riesco a smettere di ridere. Aiuto.

tfrab ha detto...

garp, non solo eugenio è scomunicato, ma anche noi tutto sommato lo siamo. eugenio, ci hai perduti! :-D

Garp ha detto...

@Eugenio: mi verrebbe una battuta sui 18 presunti prepuzi esistenti e le dimensioni della "speciale cappella", ma poi si scadrebbe nel volgare ;-)
@tfrab: oh cavolo, hai ragione, siamo rovinati. Facendo un pellegrinaggio nei luoghi del Santo Prepuzio, c'è mica qualche indugenza particolare per recuperare?

Rolando ha detto...

non è che possono venire le stimmate pure lì, come a padre pio sulle mani?

Ashley Richards ha detto...

ma lo venerano i ebrei?

Anonimo ha detto...

http://www.antoniolombatti.it

Per aggiornarsi sulle reliquie e affini...

Apewithtools

Anonimo ha detto...

E non bisogna dimenticarsi di Leo Allatius, importante teologo cattolico del XVII secolo che, pochi anni dopo che la chiesa di Roma aveva fatto a capanna il culo di Galilei, si chiedeva che fine avesse fatto il prepuzio del Cristo, giungendo alla conclusione che era asceso insieme al resto ed era andato a formare gli anelli di Saturno (allora appena scoperti).

alf

lamb-O ha detto...

Beh, c'erano anche suore che parlavano del prepuzio di Gesù come del proprio anello nuziale - "e non m'invento un cazzo".

Unknown ha detto...

giungendo alla conclusione che era asceso insieme al resto ed era andato a formare gli anelli di Saturno
----

Le dimensioni di Dio contano? Apriamo un dibattito.

Uriel