14 luglio 2007

Russell


Immaginatevi la scena: Mrs. Inminoranza che compila una delle innumerevoli scartoffie virtuali necessarie per essere pagata una miseria insegnando scienze a delinquenti minorili e membri di gang, ad un certo punto la sento borbottare e la vedo interrompere la digitazione e fissare il monitor, perplessa, e infine mettersi a ridere. Do un'occhiata - madornale errore.

Sta guardando una sfilza di domande sul suo stato di salute, una serie di condizioni mediche con due crocette a fianco, una per il sì e una per il no, di questo tipo:





Heart Disease or disorderYesNo
DiabetesYesNo
Skin diseasesYesNo

e così via. Niente di strano fin qui. Poi arrivo all'ultima domanda:


Answer to all is "No"YesNo

Caccio un urlo, cerco di chiudere il documento prima che il paradosso si mangi le risorse dell'intera Internet come in un brutto film di fantascienza, ma prima che il dito possa raggiungere il tasto di spegnimento, il letale paradosso s'è annidato nei miei lobi frontali e mi ha mandato in loop il cervello.

Mi sono svegliato ore dopo, il cervello surriscaldato, i computer di casa ormai fusi. Fortunatamente, i filtri anti-paradosso installati sul router ne hanno bloccato la propagazione. Ma al ministero dell'istruzione, da queste parti, assumono proprio tutti?

P.S. Mrs. Inminoranza sostiene che è un'astuta prova d'esame. Assumono solo gli insegnanti che identificano il paradosso.

P.P.S. Sempre Mrs. Inminoranza ci tiene a farmi precisare che è tutto vero e può produrre copia del letale documento.

4 commenti:

Emmanuele ha detto...

argh, ho guardato la domanda - adesso metà della galassia se ne andrà in fumo per questa bella uscita di genio del ministero dell'istruzione. sarà mica per questo che lo spezzano in due?

Emmanuele ha detto...

ah, ovviamente anche voi avete una paradox machine in casa. chi, di questi tempi, non ne ha almeno una?

e votate saxon, mi raccomando.

Anonimo ha detto...

C'e' un errore nel documento.

L'originale era:

Answer to all is "42" Yes No

Uriel

Anonimo ha detto...

Emminchia. Wow. Complimenti, ( al ministero inglese) ha ragione Uriel, la risposta, macchedico, la Risposta, è 42