26 novembre 2008

Suicidio assistito

Attenzione, vignetta offensiva, irrispettosa della religione e fonte di potenziale incazzatura per l'ONU: raffigura Gesù e Maometto a letto assieme, e per giunta ciascuno legge il libro sacro sbagliato.

Oh, io vi ho avvertiti


7 commenti:

restodelmondo ha detto...

Fair point. (Anche se non la farei così semplice sulla crocefissione, ma dal punto di vista di politica contemporanea: ben posto, davvero.)

Anche se quello che a me lascia maggiormente basita, soprattutto come cristiana, è l'opposizione alla fecondazione eterologa.

Eugenio Mastroviti ha detto...

Scherzi?

L'essenza, la base e il motivo fondatore delle religioni monoteistiche è il patriarcato, e direi che poche cose lo mettono in discussione più della fecondazione eterologa.

Eugenio Mastroviti ha detto...

Ah (è lunedì, perdonami) parli della prima fecondazione eterologa.

Suppongo che sia proprio per preservare l'unicità del miracolo...

Anonimo ha detto...

ehm, per Maometto la Bibbia non è un libro sacro sbagliato, eh....
Giovannino

Eugenio Mastroviti ha detto...

@Giuanin: In parte sì, per quel che ricordo - almeno il Nuovo Testamento.

restodelmondo ha detto...

Eugenio: Sì, parla vo di Quella fecondazione eterologa. Che - ti insegnano fin da piccolo - è stato un atto d'amore, eccetera, e Quella era una Famiglia anche se il Figlio era di un'Altro, eccetera....

Ma poi: se sei favorevole all'adozione perché non alla fecondazione eterologa, che è un'adozione a metà?

(E non son certa l'unica cristiana a pensarla così, by the way. L'origine sarà patriarcale ma 2000 anni di storia a volte cambiano qualcosa.)

falecius ha detto...

RdM: sottoscrivo (e sono cristiano).

Per l'Islam la Bibbia è un Libro Sacro "corrotto" (cioè, preti e rabbini avrebbero falsificato il Messaggio originale, non mi è chiaro se per umana fallacia, consiglio del Demonio o per pura malvagità).
Questo vale per parti di Antico e Nuovo testamento, in particolare Torà, Salmi e Vangeli sono ritenuti rivelazioni originariamente autentiche.
La parte sulla crocifissione, resurrezione ed ascensione di Cristo, però, no.