Buon 14 luglio a tutti
Loro sì che sapevano come trattare preti e fanatici religiosi...
Un posto dove conto di buttar giu' qualche riflessione, soprattutto in relazione a discussioni avute su Usenet, sulla vita a Londra e qualche volta su Linux
Loro sì che sapevano come trattare preti e fanatici religiosi...
Pubblicato da Eugenio Mastroviti alle 7:56 PM
Tags: 14 luglio, rivoluzione
10 commenti:
e si, ci sapevano proprio fare con i fanatici religiosi
http://it.wikipedia.org/wiki/Battaglia_di_Savenay
Anonimo: esattamente. L'esercito repubblicano non fece nulla che quelle "povere vittime innocenti" non avrebbero fatto a parti invertite (anzi, che non avessero già fatto all'inizio della rivolta)
@Eugenio: Che ne pensi della insorgenze antifrancesi *fuori* dalla Francia?
@Palmiro: mah, che già mi convincono poco le esportazioni di democrazia, figurati le esportazioni di assolutismo
E poi parlare di insorgenze, di movimenti popolari, mi sembra vagamente eccessivo, almeno fino a prima del periodo dell'imperialismo napoleonico
" esattamente. L'esercito repubblicano non fece nulla che quelle "povere vittime innocenti" non avrebbero fatto a parti invertite "
Al che uno potrebbe anche chiedersi dove stia la differenza tra repubblicani e vandeani .
Anche se ammetto che massacrare in nome della dea Ragione è molto più cool che farlo per conto della vergine Maria
Ormazad
Ormazad: la differenza fra repubblicani e vandeani sta nel fatto che l'Iran e la Francia hanno una storia identicamente sanguinosa, e ciononostante molti di noi si troverebbero di gran lunga più a loro agio in Francia.
E non c'è coolness nei massacri, ma uccidere per autodifesa - ossia dopo i massacri compiuti fai vandeani - è generalmente più accettabile che uccidere perchè la voce del tuo amico immaginario dentro la tua testa ti dice di ammazzare tutti quelli che non vanno a messa la domenica.
@Eugenio: Ah, non ho capito: repressione bene o repressione male?
@Palmiro: domanda sbagliata. Repressione di quelli che vorrebbero riportare in auge l'assolutismo reale e il potere religioso, bene.
@Palmiro: Ok, quindi repressione del Viva Maria = Bene?
Veramente io parlavo dei repubblicani del 1793 . La francia di quegli anni non mi pare proprio il posto migliore per vivere .
Mi pare che nella storia si sia SEMPRE massacrato per autodifesa . L' 11\9 non è stata una reazione all' aggressività occidentale ??
Ormazad
Posta un commento