04 aprile 2006

I coglioni


Devo (incredibilmente) solidarizzare con il Cav. Presdelcons Silvio Berlusconi per la bagarre scoppiata sull'epiteto di cui al titolo.

Devo solidarizzare perche' credo che si stia facendo chiasso a vuoto, in maniera strumentale - Berlusconi non ha detto di me, dopotutto, niente piu' di quello che io dico dei suoi elettori sin dal lontano 1994. In piu', come nota personale, devo confessare di aver avuto qualche giorno fa una disavventura simile.

Eravamo in sala riunioni, tutti e circa 50 quanti siamo in questa business unit, e c'era una rappresentante delle Risorse Umane della compagnia, che ci spiegava le meraviglie e i vantaggi del fantastico cambiamento che avverra' a ottobre, che comportera' un trasloco di uffici, tre quarti d'ora al giorno in piu' in metropolitana (o, per me, 12 Km in piu' in bicicletta), un sacco di spese addizionali, e il fatto che occuperemo i tre piani piu' alti di uno dei grattacieli piu' alti d'Europa: praticamente come andare al lavoro con un bersaglio disegnato sulla schiena ("la compagnia e' riuscita a negoziare un prezzo di favore": ettecredo, quei 3 piani erano vuoti dal dicembre 2001!)

Insomma la tizia ci ha spiegato che stanno lanciando un programma di incontri motivazionali, per spiegare individualmente ad ognuno di noi quanto siamo fortunati ad andare a lavorare nei Docklands, quali enormi opportunita' ci si aprano davanti adesso che tutti e 2000 i dipendenti di Londra verranno concentrati in un singolo posto, e quanto sia importante che i dipendenti mantengano un outlook positivo per superare le inevitabili piccole difficolta' che sorgeranno durante il trasloco.

Nel silenzio perplesso che ha seguito questa perorazione, qualcuno (io) ha borbottato, purtroppo abbastanza distintamente, "Yeah, they're not only going to buttfuck us, they want us to thank them afterwards".

La ragazza delle risorse umane, poverella, e' impallidita, quasi tutti i colleghi si sono girati a guardarmi, e io che diavolo potevo fare? Ho cercato di fare una faccia sorpresa e ho chiesto, "I'm sorry, did I use my outer voice?"

Secondo me Berlusconi avrebbe dovuto fare lo stesso.

Nessun commento: