06 giugno 2006

Politically correct


A volte certi eccessi sono veramente esilaranti. Fermo restando che sono perfettamente d'accordo sulla necessita' di non far sentire le comunita' musulmane sotto assedio, fermo restando che ridurre i rapporti fra le comunita' ad uno scontro di stereotipi sarebbe la fine delle metropoli occidentali, fermo restando che non si puo' fare di ogni erba un fascio, certe uscite sono spassose.

A proposito dei 17 arrestati in Canada con, fra le altre cose, un detonatore ricavato da un cellulare e 3 tonnellate di bomba ANFO (quella di Oklahoma City era da 1 tonnellata), il Toronto Star afferma, "alcuni sono disoccupati, alcuni sono lavoratori, alcuni sono studenti. A parte il fatto che sono praticamente tutti giovani, e' difficile identificare un comune denominatore"

Difficile.

Secondo me avrebbero dovuto studiare meglio la foto che accompagna l'articolo, che riprende alcune familiari degli arrestati all'ingresso del tribunale, e magari l'elenco dei nomi:

1. Fahim Ahmad, 21, Toronto;
2. Zakaria Amara, 20, Mississauga, Ont.;
3. Asad Ansari, 21, Mississauga;
4. Shareef Abdelhaleen, 30, Mississauga;
5. Qayyum Abdul Jamal, 43, Mississauga;
6. Mohammed Dirie, 22, Kingston, Ont.;
7. Yasim Abdi Mohamed, 24, Kingston;
8. Jahmaal James, 23, Toronto;
9. Amin Mohamed Durrani, 19, Toronto;
10. Steven Vikash Chand alias Abdul Shakur, 25, Toronto;
11. Ahmad Mustafa Ghany, 21, Mississauga;
12. Saad Khalid, 19, of Eclipse Avenue, Mississauga.

Secondo me, facendo uno sforzo un comune denominatore lo trovavano.

Che senso ha rifiutare l'evidenza? Chi si e' mai sognato di dire che i delinquenti che fanno saltare in aria le cliniche per gli aborti in USA lo fanno cosi', perche' gli vien voglia, e il fatto che siano tutti fondamentalisti cristiani e' una minuzia non degna di nota? Chi si e' mai sognato di dire che Ordine Nuovo era un gruppo di criminali con la fissa delle bombe, e che le loro simpatie politiche non avevano importanza e non andavano menzionate perche' non si poteva certo criminalizzare la destra in quanto tale?

Accusare le comunita' musulmane delle azioni di un numero estremamente ridotto di delinquenti mi sembra, piu' che moralmente inaccettabile, idiota; ma rifiutarsi di ammettere che l'integralismo religioso e' una delle motivazioni fondamentali per queste persone non mi pare molto piu' intelligente.

Technorati technorati tags: , , , ,


Nessun commento: