24 giugno 2006

Bike Week


Ieri era l´ultimo giorno lavorativo della Bike Week, un´iniziativa nazionale per incoraggiare l´uso della bicicletta in città. La maggior parte delle associazioni di ciclisti e delle amministrazioni comunali in UK organizzano, finanziano o sponsorizzano eventi - alcuni sono ormai tradizionali, come il Bike2Work di Camden, tutti i pendolari che vanno al lavoro a Camden hanno diritto per una settimana ad una colazione all´inglese gratis, preparata dai volontari; per tutta la settimana, il governo rimborsa a tutti i datori di lavoro, attraverso sconti sulle imposte, una serie di spese che possono scegliere di sostenere per incoraggiare i dipendenti a venire al lavoro in bicicletta (di nuovo, colazione gratis, parcheggi protetti per le biciclette, kit sponsorizzati, tipo magliette col logo della ditta e roba così); si organizzano feste in praticamente tutti i parchi e giardini pubblici, eccetera.


Ieri sera la sezione di Islington della London Cycling Campaign ha organizzato un punto di ristoro proprio davanti alla moschea di Finsbury Park. Quel pezzetto di strada è uno snodo importante, ci passano praticamente tutti i ciclisti che lavorano nella City e vivono a nord-ovest, e i volontari fermavano tutti offrendo succhi di frutta, frutta, snack e regalando mappe di Londra con l´indicazione dei percorsi ciclabili e bottiglie per l´acqua col logo del comune di Islington.



Ken Livingstone ha fatto più d´una cazzata come sindaco di Londra, ma devo dire che l´incoraggiamento che ha dato all´uso delle biciclette in questa città è stato assolutamente grandioso, i ciclisti sono più che raddoppiati da quando vivo a Londra, e ieri sera c´era un flusso continuo di gente che si fermava, beveva succo di frutta e raccontava di altre iniziative interessanti. Ottimo lavoro, davvero.

2 commenti:

Palmiro Pangloss ha detto...

Non e' che questi promotori di un maggior uso della bici in citta' sono anche a favore di una drastica riduzione della popolazione? Chiedo.

Eugenio Mastroviti ha detto...

Non mi pare, no, a parte forse l´introduzione della ghigliottina per gli automobilisti, ma non so se quella conta come ¨drastica¨ riduzione