31 luglio 2005

Qualcuno mi spieghi

Di questa cosa ne volevo parlare da prima delle vacanze, veramente, ma m'e' tornata in mente grazie a questa vignetta. Grand Theft Auto e' un gioco che nella migliore delle ipotesi potrebbe essere definito aberrante: il protagonista deve, sostanzialmente, rubare auto, picchiare prostitute con una mazza da baseball (per tenerle in riga), ammazzare poliziotti e far saltare in aria componenti di bande rivali; il gioco e' vietato ai minori di 14 anni in USA. Adesso si scopre che esiste una patch per rendere visibile una scena di sesso che invece e' censurata nella versione originale, e l'America insorge all'idea che i suoi pargoli vengano esposti alla visione di una tetta prima dei 18 anni: interrogazioni parlamentari, scandalo, multe ai negozi, messa fuorilegge della patch, innalzamento del divieto ai minori di 18 anni per l'acquisto del gioco.

Poi dice, ma perche' ogni tanto un ragazzino flippa, si porta a scuola le 3-4 pistole che i genitori magari gli hanno regalato (eh, sono pistole, mica foto di ragazze nude) e fa una strage? Mah, mistero.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Scusami se ripesco questo vecchio post, ma l'ho letto solo ora. Avendo quasi finito GTA San Andreas, posso dirti che:
- Non devi picchiare le prostitute con la mazza da baseball (e questa da dove e' uscita? :D), anzi, le devi trattare bene e portare al "lavoro"... ^_^
- non devi solo rubare auto, ammazzare poliziotti e far fuori le bande rivali, *capita* anche questo, ma la struttura del gioco e' ben piu' ricca e ha una trama molto articolata e ben pensata;
- non e' aberrante, e' uno dei piu' bei giochi a cui abbia mai giocato, ma non lo darei *mai* in mano a un ragazzino; in mano a un ragazzino si che sarebbe "aberrante".
Non avevo mai giocato a giochi di questo genere e mai avrei pensato che mi sarebbe piaciuto, ma devo ammettere che e' un vero e proprio *capolavoro*. Per adulti, ma un capolavoro.

Ciao :o)
Up