04 luglio 2005

SUV - Il nuovo Grande Satana


In Inghilterra, ho scoperto molto presto, i barbecue sono l'evento sociale per eccellenza. Adesso che la mia signora e' via, non ho molte scuse per organizzarne - fra l'altro divento un po' orso quando sono da solo - ma capita che i vicini mi invitino ai loro.

L'altra sera, in particolare, mi sono ritrovato a tavola con altra gente che abita nelle case qui attorno - come ho detto, un barbecue e' anche la scusa per invitare tutti quelli a portata di voce, a patto che portino qualcosa da arrostire. In particolare, c'erano i proprietari di Charlie, il gatto che si azzuffa in continuazione con i miei. Ho scoperto che sono anche i proprietari dell'Alfa Spider parcheggiata davanti a casa, dell'Alfa 147 parcheggiata di fronte, e della Punto parcheggiata all'angolo, e che lui e' consigliere comunale - Labour.

Sono appassionati, soprattutto lui, di auto italiane, e sono rimasti sorpresi del fatto che il loro quasi-vicino (abito a due case di distanza) non avesse un'auto, ma solo una mountain bike con cui fa 30 Km al giorno. Ho menzionato pero' il fatto che mia moglie un'auto ce l'ha, una Micra, con la quale mantiene costante la sua media di 1 incidente all'anno - in questo momento l'auto e' in officina. Ho citato il fatto che non reggera' ancora a lungo, anche perche' una Micra mal si accompagna ad una zoologa, non e' proprio il tipo d'auto con cui andare per sentieri fangosi, paludi e brughiere.

"Ah" mi fa lui "allora la cambiate"

"Eh, si, penso che prenderemo una Land Rover appena riesco a decidermi a cominciare a girare per concessionari, probabilmente una Discovery".

Potrei giurare che l'abbassamento di temperatura e' stato rilevato anche dal centro meteorologico del City Airport. Da commensale simpatico e con uno strano accento, nonche' lettore confesso del Guardian, ero diventato Il Nemico, l'Inquinatore Capo, il Distruttore, il numero 1 sulla lista planetaria degli stronzi compilata da Greenpeace

Eh si', perche' chi ha un SUV o un fuoristrada e' in prima persona responsabile del riscaldamento globale, della guerra in Iraq, delle decine di migliaia di morti in incidenti stradali in tutta Europa, e forse anche dell'inflazione, della vittoria elettorale di Bush e della cancellazione di Star Trek da parte della Paramount. Perche' un SUV consuma di piu', ammazza la gente in caso di incidente, e' grosso, ingombra, sporca, puzza e ce l'ha piccolo. Invece la Punto, la Smart, la Panda, sono auto piccole, scattanti, economiche, che consumano poco, non inquinano e si possono usare in citta'.

Ay, come direbbe il dolce principe, there's the rub. La mia impressione e' che ci sia un solo motivo per cui i SUV sono diventati il nuovo Grande Satana: sono un bersaglio facile. Costano un bel po', e per molti sono uno status symbol, come i telefonini qualche anno fa; a scagliarcisi contro non si rischia di alienarsi voti, visto che chi se li puo' permettere in massima parte fa parte di una fascia sociale che non vota a sinistra e non parteggia per gli ambientalisti; al contrario, nulla si dice della macchinetta da citta', un piccolo aggeggio infernale la cui unica ragione di esistere e' la convinzione sempre piu' diffusa che in citta' ci si deve spostare in auto per tragitti superiori ai 500 metri. Rendiamoci conto che le nostre citta' non sono intasate di Land Rover e BMW X5: sono intasate di Punto, Micra e Smart. Sono intasate di auto da citta' che rafforzano la convinzione che in citta' non ci si sposta a piedi, in bicicletta o con i mezzi pubblici, ma in auto. Pero' di queste auto nessuno dice niente: costano poco, sono la prima auto per i ragazzini (tutti i ragazzini), e non ci si puo' alienare il voto giovanile.

Il mio vicino consigliere comunale ha terminato la cena indignatissimo, manco avessi messo sul barbecue una bistecca di megattera, e ce ne siamo tornati ognuno a casa sua. La mattina dopo, mentre come al solito iniziavo a percorrere in bicicletta i 15 Km fino al mio posto di lavoro, m'ha tagliato la strada con la Punto, con cui arriva agli uffici del comune, distanti 2 Km, e neanche se n'e' accorto.

Nessun commento: