12 maggio 2008

Elettrosmog


Mia mamma mi telefona dall'Italia, terrorizzata da una puntata di Report che riprende un'inchiesta di Paul Kenyon che dice, più o meno, che moriremo tutti di cancro ai premolari a causa del Wi-Fi che fa venire malattie nervose e fa diventare ciechi e lo stanno installando nelle scuole e avvelenando i nostri bambini SERGENTE, MORIREMO TUTTI!
ESCONO DALLE FOTTUTE PARETI! MORIREMO TUTTI!

ahem

Dopo i televisori a colori, gli elettrodotti, i telefoni cellulari, il Wi-Fi non poteva esimersi dal trattamento Apocalisse Prossima Ventura (sì, gli anziani come me forse ricordano ancora che i televisori a colori erano radioattivi, facevano diventare ciechi e causavano mutazioni genetiche). Niente di nuovo, dunque, ma disgraziatamente è una di quelle cose che ormai si sono incistate così a fondo nell'immaginario popolare che stare a contraddirle è fatica del tutto sprecata. Quindi, speriamo che mia mamma non sappia mai che quando è stata qui a Londra a trovarci ha dormito per una settimana investita dalle onde elettromagnetiche assassine di un impianto Wi-Fi per lo sterminio di bambini tibetani.

9 commenti:

Unknown ha detto...

C'e' una ratio economica in questo.

Vi vogliono vendere l' NGN. Smetteranno di piazzare antenne BTS e inizieranno con l'usare i CPE.Il CPE e' un router xDSL che contiene una femtocella. In questo modo quando arrivi a casa tua il tuo mobile si allaccia alla tua xDSL, col risultato che liberi la BT facendo un favore all'azienda, visto che la BT la paga lei, mentre il router lo paghi (o lo affitti) tu.

A quel punto, arriva la seconda fregatura, perche' quando sei a casa o in ufficio e il tuo cellulare e' attaccato alla tua CPE, paghi comunque il traffico telefonico, che usa la stessa banda xDSL che hai comprato. Insomma, non solo paghi tu le antenne dell'operatore telco, ma gli paghi DUE VOLTE la banda.

Ma cosi' l'operatore potra' dismettere un sacco di grandi antenne BT , o installarne meno con copertura piu' grande in senso di superficie. Le antenne aumenteranno perche' tanto le paghi tu e le hai in casa. Ma e' una scatolina piccola e delicatina, cosa vuoi che sia quella roba li'? Vuoi mettere col mostro BT alto 20 metri?

Leggi qui:

http://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_pelle

se la frequenza e' 2.4 Ghz, e l'impedenza del corpo umano nell'ordine dei 200 ohm end to end, calcolare quanti nanometri di pelle siano percorsi dalle frequenze.

Uriel

Eugenio Mastroviti ha detto...

Secondo me sei anche ottimista. Voglio dire, il Grande Satana non sono più solo le antennone delle celle telco, sono anche i micro-router casalinghi per la 802.11g. Se ci fosse un progetto economico dietro a tutto questo (tipo la siccità inglese con pioggia ogni giorno) mi sembrerebbe vagamente meno grottesco, credo.

Unknown ha detto...

Ma l' ngn prevede le femtocelle: non vogliono dare uno strumento come il SIP in mano a chiunque, poi si abituano e usano provider SIP su internet.

Rimarranno alle femtocelle BT

Uriel

Palmiro Pangloss ha detto...

L'allarme lanciato ieri dal programma della Gabbanelli non c'entra un cazzo con quanto le telco stanno pensando di fare, ovvero piazzare CPE in casa di tutti e togliere nei centri urbani le antenne che costano uno strafottio, anzi allarmismi come quello sarebbero semmai controproducenti a quel fine. Cio' non toglie che non lo stiano per fare davvero.

Palmiro Pangloss ha detto...

BTW tanto che ti mettono in casa uno scatolotto antennuto con dentro un router xDSL e una baseboard WiMax stanno pensando di metterci dentro un po' di memoria di massa - che tanto ormai non costa un cazzo - e di sbatterci - usando tecnologie simili a quelle dei vari sistemi P2P - contenuti in modo distribuito in modo da eliminare i costosissimi datacenter. Pagheremo tanto e pagheremo tutto.

annarella ha detto...

Mentre guardavo la trasmissione ero seduta vicino all'antenna wi-fi. Torrent scaricava. Vedevo le ondacce cattive e verdognole poi mi sono resa conto che era un complotto delle telco per farmi usare le loro internet key.

Palmiro Pangloss ha detto...

@annarella: Mia madre m'ha telefonato durante Report per sapere se c'ho il Uaifai che e' pericoloso...

Anonimo ha detto...

Come diceva un personaggio di Edika su un vecchissimo numero di Metal Hurlant: siamo al delirio. Anche mia madre mi ha telefonato preoccupata ("Ma tu usi la broadband al lavoro?"). Non ho visto la puntata di Report ma faro' un salto su raiclick. Certo che se il tono era quello dispiace un po' per Report, programma che stimavo e che si avvicinava abbastanza a fuoriclasse (almeno per chi scrive) della tv inglese (che peraltro fa parecchio cagare)come Dispatches o Panorama, rispettivamente Channel 4 e BBC. A proposito Eugenio, scusa il tu e il 'messaggio interno', hai visto la puntata di Dispatches di tre giorni fa sulle creme di bellezza?. Sarei quindi propenso a concedere il beneficio del dubbio alla Gabannelli. Puo' fare di meglio.Per quanto riguarda le onde elettromagnetiche sarebbe invece ora di spiegare alla gente che si', se vi spaparanzate a prendere il sole davanti a un radar Raytheon-AN-SPS49 di un qualsiasi incrociatore classe Ticonderoga della US Navy o vi mettete a trombare come ricci nella cabina di un EA-6B Prowler equipaggiato per la guerra elettronica senza l'apposita calottina in oro zecchino per proteggervi, nel primo caso vi ritroverete con un'abbronzatura stile "Nagasaki" e nel secondo
metterete al mondo dei figli a due teste. Nel terzo caso, con il wi-fi ,vi limiterete a impestare di commenti deliranti i blog di persone perbene, oppure a mandare un sms a Elvira chiedendole di buttare giu' la pasta (Put the kettle on, se invece di Elvira e' Dorothy)

Yossarian

Eugenio Mastroviti ha detto...

@Yossarian: rispondendo alla rinfusa, per una serie di motivi sono due settimane che quasi non accendo la TV, e Dispatches me lo sono perso (dovrei abbonarmi a qualche video podcast, per beccare almeno la roba più interessante).

Comunque se non ho capito male Report riprendeva proprio una puntata di Panorama, qui la brigata newage sta facendo gli sfracelli per il wi-fi nelle scuole, e un sacco di genitori, probabilmente gli stessi che non vaccinano i figli perchè l'autismo Wakefield il mercurio una volta si stava meglio sbroc sbroc, stanno montando una campagna per farlo vietare.