22 luglio 2005

Corretta scelta di termini

Se due settimane fa degli attentati suicidi in metropolitana hanno causato una strage
Se ieri ci hanno riprovato, con altre quattro bombe che solo per un caso non sono esplose
Se indossi un cappotto voluminoso e rigonfio, nonostante sia una giornata molto calda
Se una ventina di agenti di polizia ti circondano gridando "Armed police, freeze!"
Se invece di fermarti immediatamente ti metti a correre
Se, in corsa, vedi che ti inseguono armi in pugno
Se, inseguito, ti infili in una stazione della metropolitana
Se, una volta nella stazione, cerchi di buttarti su un treno pieno di gente

Allora, quando ti piazzano cinque proiettili in testa, non e' "brutalita' della polizia", non e' "eccessivo uso della forza", non e' "reazione esagerata delle forze dell'ordine"

E' suicidio.

Eccheccaxxo.

6 commenti:

Roldano De Persio ha detto...

Ciao io sono di Roma e vivo a Roma, città potenzialmente sotto tiro, e mi capita di prendere la metropolitana.
Volevo farti sapere due cose.
La prima è che anche qui capita di guardare con sospetto a eventuali arabi con valigie.La seconda è che mi domando è giusto?
Voglio dire se il mondo occidentale deve, come deve contraporre dei valori per distinguersi in maniera cristallina da "loro" è giusto far passare rancore, odio, brutalità e rinuncia ai diritti civili? Se questo accadesse chi avrebbe vinto alla fine se non "loro"? La nostra isteria sarebbe la loro forza e la perdita dei migliori valori occidentali sarebbe la nostra sconfitta. Vogliamo i campi di concentramento per arabi come per i giapponesi americani durante la seconda guerra mondiale? Siamo sicuri che vogliamo tutto questo?

BeppeT ha detto...

Dear Mr Roldano,
Grazie del tuo contributo.
Hai scritto:

"Ciao io sono di Roma e vivo a Roma, città potenzialmente sotto tiro, e mi capita di prendere la metropolitana."

Un po' ti invidio - per Roma, non per la metropolitana...

"Volevo farti sapere due cose.
La prima è che anche qui capita di guardare con sospetto a eventuali arabi con valigie.La seconda è che mi domando è giusto?"

Complimenti. Qui da noi non guardiamo con sospetto nessuno - infatti, non ci guardiamo l'un l'altro, in particolare nel Tube.

"Voglio dire se il mondo occidentale deve, come deve contraporre dei valori per distinguersi in maniera cristallina da "loro" è giusto far passare rancore, odio, brutalità e rinuncia ai diritti civili?"

No

"Se questo accadesse chi avrebbe vinto alla fine se non "loro"? "

Si

"La nostra isteria sarebbe la loro forza e la perdita dei migliori valori occidentali sarebbe la nostra sconfitta. Vogliamo i campi di concentramento per arabi come per i giapponesi americani durante la seconda guerra mondiale? Siamo sicuri che vogliamo tutto questo?"

Non sono per niente sicuro. Di questo e di altro.
Resta il fatto che se un tipo si comporta come ha fatto il malcapitato, e' molto ragionevole aspettarsi quello che puntualmente e' successo.

Saluti

Eugenio Mastroviti ha detto...

Non vorrei essere stato frainteso: io non ho detto niente del genere. Il tizio che e' stato ammazzato a Stockwell e' stato ammazzato perche' non si e' fermato all'alt della polizia, aveva un cappotto che sembrava nascondere una bomba ed ha cercato di saltare su un treno pieno di gente 24 ore dopo un tentato attacco kamikaze.

Nessuno ha parlato di rinuncia ai diritti civili, nessuno vuole chiudere arabi e/o musulmani in campi di concentramento. Nella ditta dove lavoro ci sono una marea di arabi e di pakistani, e nessuno si sogna di trattarli diversamente da, diciamo, tre settimane fa.

BeppeT ha detto...

Raccolta dopo qualche giorno,
una nota di London Underground:

http://www.geocities.com/brad_fincken/tube.jpg

Anonimo ha detto...

Sempre con grande ritardo...
Qui e' arrivata la notizia che *pare* che non sia vero cio' che era stato raccontato dalla polizia all'inizio: il ragazzo non correva, non indossava cappotti pesanti, non si sarebbe sottratto al fermo. E' vero? E in questo caso sarebbe ancora un "suicidio"?

Ciao
Up

Eugenio Mastroviti ha detto...

Per Uppe ("Anonymous")

La risposta e' nel post di oggi